Patente Internazionale

Ciao a tutti,

Una delle ultime cose importanti  che mi mancava da fare prima di partire era la patente internazionale.
La mia autoscuola mi chiedeva 90 € per farla, così per curiosità ho dato un’occhiata al sito del Ministero dei trasporti.
Visto che comunque ho molto tempo libero a disposizione invece di affidarmi all’autoscuola ho deciso di recarmi di persona in motorizzazione e farla da sola. Così invece di spenderne 90 ne ho spesi 40 🙂
La patente internazionale in poche parole è una traduzione che è valida solo se accompagnata dalla patente originale italiana. La patente internazionale per gli Usa ha validità 1 anno perchè hanno aderito al trattato di Ginevra e e non quello di Vienna (che di validità ne ha 3).

I documenti necessari sono:

  • Versamentoredatto su c./c. 9001 di Euro 9,00;
  • Versamento redatto su c./c. 4028 di Euro 14,62;
  • Marca da bollo di 14,62
  • 2 fototessere
  • Il modulo TT746 (stampabile QUI oppure lo si trova direttamente agli sportelli)
  • Patente di guida
  • FOTOCOPIE di: codice fiscale, carta d’identità e patente (fronte e retro)

Mi hanno detto che sarà pronta in 10 giorni lavorativi O.O ma visto che nn ho 10 gg lavorativi, ho fatto la richiesta urgente pagando altri 4,50€ e in tre giorni lavorativi è pronta 🙂 Così settimana prossima avrò sia la patente internazionale sia il biglietto aereo in mano 😀

One thought on “Patente Internazionale

  1. Pingback: Una lista in meno :P « •·.·´♥`·.·• Lightning City •·.·´♥`·.·•

Rispondi

