Come migliorare l’inglese :)

Ciaoo a tutti!

Molte ragazze che mi scrivono temono che il loro livello di inglese non sia sufficiente per  fare un’esperienza all’estero come ragazza alla pari. Ma è proprio questo il motivo per cui molte ragazze come me partono: per migliorare l’inglese! Le famiglie sono consapevoli del nostro livello dell’inglese, cosi come sono consapevoli che nel giro di un paio di mesi il vostro inglese sarà migliorato! 😀
(ps da ricordare che  all’inizio la tattica “Sorridi&Annuisci” funziona, gli americani sono dei grandi chiacchieroni 😉 )

Se comunque volete prepararvi al massimo, o prima della partenza oppure una volta arrivati a destinazione, questi sono i mezzi che mi hanno aiutato a perfezionare il mio inglese:

Guardare la tv: specialmente film o serie tv che ci piacciono
Leggere  romanzi (magari che avete già letto in italiano)
Leggere giornali ( a seconda degli interessi che avete 😉 )
Sostituire le vostre ricerche dall’italiano all’inglese ( ad esempio se cercate informazioni su google su una città, fatelo direttamente in inglese, oppure se volete guardare un trailer o un tutorial su youtube fatelo direttamente in inglese), oltre al fatto che si migliorano le capacità di comprensione, troverete  anche molto più materiale e informazione rispetto al piattaforma italiano.
Ascoltare canzoni inglesi/americane (che non è difficile visto che ci sono ovunque 😉 ) e leggere i testi delle canzoni.

In più ho trovato dei siti  GRATUITI davvero utili per arricchire il vocabolario, migliorare la pronuncia, esercitarsi con la grammatica e la comprensione (scritta e/o orale): 
~ U.S.A. LEARNS :  molto utile, prevede l’insegnamento dell’inglese attraverso dei video affiancati da testi ed esercizi, composti da più lezioni. E’ uno dei primi siti che ho usato per esercitarmi. E’ un corso lineare da seguire nel ordine predisposto.
~ TALK ENGLISH : Questo sito prevede di aiutare ad usare l’inglese adatto a seconda della situazione in cui ci si trova, ( affari, colloqui di lavoro, appuntamenti, viaggi ect). In più è ricco di lezioni di ascolto (per tutti i  livelli) con relativi esercizi di comprensione e dialoghi scritti. Si possono trovare anche le sezioni di grammatica, pronuncia e vocaboli.
~ EGO4U :  questo sito è facile da usare, ricchissimo di materiali come spiegazioni di regole grammaticali, esercizi, test, pronunce, consigli su come impostare lettere di lavoro, Curriculum Vitae, letteratura e giochi vari…
~ SPEAK ENGLISH : Semplice e utile, ricco di vocaboli e frasi divisi per argomento e cliccando con il mouse si può sentire la pronuncia.
~ OPEN CULTURE : Ci tenevo a segnalare questo sito, è un modo diverso rispetto ai siti 
precedenti per migliorare l’inglese. C’è una lista infinita di lezioni tenute da professori universitari americani a seconda dell’argomento che ci interessa. Le lezioni sono sotto forma di audio, video o testi e i temi sono i più disparati: Archeologia, Psicologia, Economia, Arte, Storia, Letteratura, Matematica e molto altro ancora….  Dare un’occhiata ne vale proprio la pena!

Il modo comunque più semplice e utile per migliorare l’inglese è farlo divertendosi 😉

Annunci

One thought on “Come migliorare l’inglese :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...