10 curiosità: Tour Eiffel

Paris_1889_plakat.jpg
La Tour Eiffel, è probabilmente l’attrazione più famosa al mondo. Lo scopo della sua costruzione è stata quella di presentarsi all’esposizione universale del 1889, come commemoriale per il centenario della Rivoluzione Francese. E’ stata molto odiata dai parigini in quanto questo ammasso di ferro, oltre ad essere poco gradito era anche visibile da ogni angolo della città. Era prevista la sua demolizione per il 1909 ma poi è stato deciso di mantenerla riproponendola come antenna, utilizzata poi per comunicare con l’esercito in guerra e oggi come antenna radio.

~ La costruzione è iniziata nel 1887 ed è stata terminata 2 anni, 2 mesi e 5 giorni dopo. Construction_tour_eiffel5.JPG

~ Inizialmente il progetto della torre è stato proposto alla città di Barcellona, Spagna, la quale però ha rifiutato. ( e meno male, se no Parigi oggi non sarebbe la stessa 😀  )

~ Nel periodo di costruzione 1889, la Torre Eiffel era l’edificio più alto al mondo. E lo è stata per i successivi 41 anni fino alla costruzione del Chrysler Building in New York.
Quando poi alla torre Eiffel è stata installata l’antenna, uguagliò l’altezza del Chrysler Building.

~ Per arrivare alla cima della torre a piedi ci sono 1665 scalini. Oggi si può salire a piedi solo fino al secondo piano. Per arrivare alla cima bisogna prendere l’ascensore, che comunque è disponibile anche dalla base della torre.

~ In occasione di una visita ufficiale di Hitler, i dipendenti della torre per protesta tagliarono i cavi degli ascensori, costringendo Hitler a salire a piedi.

~ Un certo inventore, Franz Reichelt, perse la vita, lanciandosi dal primo piano della torre per sperimentare la sua invenzione: il paracadute. Correva l’anno 1912.

800px-tarotokyo-20110314-tokyotower-01~ Nel mondo ci sono 30 repliche della Torre Eiffel, tra cui la torre Eiffel a Las Vegas e a Tokyo. 

~ La torre è alta  324  m, ma ha un’oscillazione di 15 cm in base alle temperature.

~ Sulla punta della torre, al terzo piano, il signor Eiffel aveva il suo appartamento, in cui riceveva gli ospiti più illustri, all’interno oggi si trovano le statue di Eiffel insieme a Thomas Edison e alla figlia Claire.

~ Ogni 5 anni vengono utilizzate 50 tonnellate di colore per riverniciare la Torre ed evitarne il deterioramento dovuto alla ruggine.

Queste sono i fatti che mi hanno incuriosito di più leggendo e visitando la torre 😀
 Di seguito trovate il listino prezzi 2016:

listino-prezzi-t-eiffel

Anche se la torre Eiffel mi ha da sempre affascinato, NOTRE DAME rimane la mia attrazione preferita di Parigi, con il  suo quartiere latino da un lato e dall’altro il quartiere le Marais.

E a voi cosa ha impressionato di più?
Avec Amour,
Cristina

13321849_10209530240358872_1931561827809041961_n

 

Lascia un commento