Domande & Risposte: Being Aupair

Ciao a tutti,
oggi rispondere alle domande che mi sono state fatte ultimamente inerente a questo tipo di esperienza.
Per chi e’ agli inizi, queste domande saranno molto utili.

1- Hai avuto modo di conoscere altre AuPair?
 Decisamente si! Prima di raggiungere le famiglie si fanno 4 giorni di corso a Stamford insieme ad altre Aupairs da tutto il mondo partite lo stesso giorno. Quando sono arrivata io, eravamo in 98 ragazze, con le quali ho avuto modo di legare. Tra mangiare insieme, sedersi accanto al corso, o condividere la camera d’albergo nascono nuove amicizie. Tutt’ora sono in contatto con alcune aupair conosciute appunto all’Orientation, delle quali una andro’ a trovare il prossimo mese a Washington 😀
In piu’ ogni mese si organizza un meeting con tutte le Aupair della stessa zona.

2- Anche se vivi in famiglia, puoi uscire la sera?
Si certo, normalmente le famiglie mettono a disposizione una macchina con cui potersi spostare sia per quanto riguarda il tempo libero sia per quanto riguarda la frequentazione dei corsi.
Nel mio caso la famiglia mi ha chiesto di non fare tardi la sera durante i giorni settimanali, perche’ la mia camera e’ proprio a fianco della camera delle bimbe.

3- Che tipo di corsi ci sono?
Il visto J1 prevede che si frequenti almeno 80 ore di corso, qualsiasi cosa sia. Puo’ essere dalla lingua inglese, spagnola, cinese ai corsi informatici, dai corsi fotografici a quelli di economia, da quelli fai da te a  quelli di zumba 😛
Io ho scelto di fare fotografia, coversazione d’inglese e marketing per ora.
Se volete farvi un’idea di corsi, prezzi, orari ect, questi sono i corsi dell’universita’ in cui mi sono iscritta : University of South Florida

4- Bisogna avere qualche budget iniziale quando si parte?
No, pero’ avere qualcosa dietro non fa male anzi! Da poter affrontare le piccole spese personali: come puo’ essere fermarsi da Sturbucks, fare shopping ect.
Sinceramente avevo sui 250$, di cui ho speso 20 per la card internazionale per chiamare a casa durante l’Orientation e 25 per la valigia in aeroporto prima di raggiungere la famiglia. ( si, perche’ se hai una valigia da imbarcare nei voli nazionali te la fanno pagare)

5- Come Funziona con il numero americano?
Le famiglie provvederanno a questo. Normalmente danno un telefono con la sim americana e a un prezzo fisso mensile si hanno messaggi e telefonate illimitate.

6- La paghetta settimanale viene versato sul c/c italiano oppure una volta la’ si apre un nuovo conto corrente?
Per questioni pratiche e’ molto piu’ semplice aprire un conto corrente americano, dove la famiglia ogni settimana versa l’importo dovuto.
Versalo su un conto italiano comporterebbe una perdita a causa delle diverse valute.
Aprire un conto e’ davvero facile e veloce e a costo zero! E poi e’ molto piu’ semplice e diffuso pagare qualsiasi cosa con la carta.

7- E’ meglio portarsi il proprio computer?
Si certo! Anche se le famiglie prestano volentieri i loro computer, se uno lo ha, consiglio di portarlo.
Se invece hai intenzione di comprarlo prima di partire, non farlo! In America costano di meno i computer (come quasi tutto) quindi se hai gia’ un budget conviene compralo appena si arriva in USA.

Spero di esservi stata d’aiuto 😀

Se avete altre domande o curiosita’,  scrivetemi 😀

A presto,

Cristina

4 thoughts on “Domande & Risposte: Being Aupair

  1. Ciao, sono interessata al programma au pair e mi piacerebbe sapere più o meno quanto danno di paga le famiglie a settimana e quanto dura il tuo soggiorno negli usa. Grazie mille in anticipo 🙂

    • Ciao Eli,
      La paga settimanale è di minimo 195,75$, però molte famiglie come la mia arrotondano a 200$.
      La famiglia si occupa di aprire un tuo conto corrente ed è proprio lì che versano settimanalmente la paga.
      Il programma dura un anno, più hai la possibilità di sfruttare il 13esimo mese per viaggiare.
      Inoltre c’è la possibilità di rinnovare il programma Aupair, per altri 6,9 o 12 mesi con la stessa famiglia oppure una nuova.
      Spero di esserti stata d’aiuto…
      Se hai altre domande, dubbi o curiosità puoi scrivere nei commenti oppure mandarmi una mail a kristinka93@hotmail.it

  2. Ciao, quanto tempo prima ti sei iscritta in agenzia rispetto a quando sei partita? Io mi sono iscritta da poco, e vorrei partire massimo ad ottobre…

    • Io mi sono scritta a dicembre e sono partita il settembre successivo 🙂
      Fai conto che il colloquio l’ho avuto a maggio, inizio giugno ero online e a luglio ho fatto il match con la famiglia 🙂
      Quindi si sei perfettamente in tempo 😉

Lascia un commento